Torna indietro

La Montagnola Senese si trova a sud-ovest della città di Siena, nei comuni di Sovicille, Casole e Colle Val d'Elsa , con rilievi medi di metri 500 dal livello dal mare, con estensione di circa 15.000 ettari.

La Montagnola non è solo panorama di bellezze naturali (è ricca di Castelli, Pievi, Ville e casolari antichi) certamente un patrimonio artistico imponente. La vegetazione che la circonda è di lecci e castagni, la natura, la resa geologicamente composta di pietre calcaree e cristalline, che grazie alla qualità del terreno hanno avuto la colorazione, da qui vengono estratti i pregiati marmi: BROCCATELLO e GIALLO SIENA unico al mondo.

Questa materia prima lavorata con sistemi artigianali aumenta pregio e bellezza, basti vedere Ville, Chiese e Castelli sia in Italia sia all'estero. Tramandata per secoli, quest' attività d' escavazione e trasformazione di questo prodotto è stata occasione di lavoro e di cultura per migliaia di persone di questi comuni fra i quali i F.lli Galardi, che portano avanti quest'attività di trasformazione di questo prodotto dal 1962, facendo di questo materiale il loro cavallo di battaglia.


Broccatello

Giallo ocra

Giallo venato

Rosato

Giallo avorio

Calacata

Bianco arabescato

Grigio perla

Bardiglio